News

Edificio industriale a Malta con copertura in legno lamellare
Edificio industriale a Malta con copertura in legno lamellare

Edificio industriale a Malta

Work in Progress

I lavori presso il distretto di Hal-Far, sull’isola di Malta, stanno volgendo al termine. L’importante edificio industriale con copertura in legno lamellare verrà utilizzato per il riciclaggio dei rifiuti solidi in plastica e alluminio per la produzione di materiale da imballaggio.

Questa struttura di oltre 4500.00 m2 rappresenta una pietra miliare nella storia delle costruzioni a Malta. HBS è stato protagonista di questa realizzazione con la sua tecnologia di costruzioni eco compatibili e strutture in legno lamellare.

Si tratta del primo edificio industriale maltese con l’intera copertura in legno lamellare. Per questa struttura HBS ha effettuato un lavoro di prefabbricazione di travi fino a 28 metri di luce. Il trasporto fino all’isola è avvenuto via mare, mediante una complessa organizzazione logistica.

Abbiamo impiegato poco più di 3 mesi di lavoro per ultimare la costruzione di questa grande struttura in legno lamellare, resistente al fuoco. La copertura di questo edificio è stata resa impermeabile per consentire di allestire l’impianto con macchinari di ultimissima generazione per il trattamento e la lavorazione di rifiuti solidi urbani.

Un impianto industriale avanzato dove anche la tecnologia delle costruzioni offre il suo importante contributo con un sistema di tetto a grande luce costruito con il legno. Parliamo del materiale naturale per eccellenza, leggero, sismo-resistente, resistente al fuoco e impermeabilizzato con modernissimo sistema di in TPO con membrana in poliolefine. È stato predisposto per l’alloggiamento di un impianto di pannelli fotovoltaici, montati sulla copertura mediante un sistema di incollaggio brevettato.

Credits

Committente: Bonnici Bros Services Limited – Malta MT

Progetto e direzione lavori: Studio di progettazione BIANCARANCIO – Salzano (VE)- ITA
Arch. Andrea Scremin

Progetto e costruzione strutture in legno e solai in lamiera di acciaio e sistemi di impermeabilizzazione: HBS Wood Technology – ITA

Progetto strutture portanti in legno e solai in lamiera di acciaio: HBS Wood Technology

Strutture portanti e solai in lamiera di acciaio – sistemi di impermeabilizzazione: HBS Wood Technology

Località: Malta – MT
Hal-Far Industrial estate, Hal-Far, Malta

Caratteristiche tipologiche: Opificio Industriale

Destinazione d’uso: Impianto di imballaggio con riciclaggio di materiale leggero ed ecosostenibile

Sistema costruttivo: Telaio Misto – C.a. per i pilastri – Legno Lamellare per tutta la copertura – Travi con luce di 30m – Solai con pannelli sandwich di lamiera di acciaio
Numero piani: 1 – oltre piano ammezzato
Superficie complessiva in pianta: ca 4500,00 m2
Superficie complessiva copertura: ca 4200,00 m2 con predisposizione per alloggiamento di impianto fotovoltaico 3000,00 m2
Tempo impiegato per la costruzione della struttura: ca 65 gg
Solaio di copertura: Pannelli sandwich di lamiera di acciaio tipo deck con estradosso piano
Sistema di impermeabilizzazione: Membrana in TPO con attacchi adesivi per sottostrutture impianto fotovoltaico